37° Torino Film Festival: VIAGGIO INTORNO A MARIO SOLDATI

01 luglio 2019

Durante la 37° edizione, che si svolgerà dal 22 al 30 novembre 2019, il Torino Film Festival proporrà un omaggio a Mario Soldati.

Una "Giornata Soldati", nella ex-sala Tre del Cinema Massimo - MNC recentemente intitolata all’autore, che si articolerà in una successione di proiezioni e interventi, da metà mattinata fino alla sera.

Oltre ad alcuni film di Mario Soldati, anche spezzoni ed episodi delle sue serie televisive, delle sue inchieste giornalistiche, delle sue interviste; intervallati da interventi di familiari, amici, collaboratori ed esponenti del mondo della cultura che lo hanno conosciuto e frequentato.

La Giornata è organizzata in collaborazione con Rai Teche e con il Dams dell’Università di Torino, nella cui sede si terrà, il giorno dopo, un convegno di studi sull’autore, e con Sapienza Università di Roma, dove si terrà un'ulteriore sessione del convegno, quasi a ristabilire il 'legame autobiografico' Torino-Roma descritto da Soldati in uno dei suoi romanzi più belli: “Le due città".